SCIENZA & TECNOLOGIA  
    DI GUSTAVO PERI    
       
    TRA GLI ULTIMI PASSI AVANTI    
    Controllo dello spin di un elettrone in una cavità risonante
Un team internazionale di ricercatori (Francia, Regno Unito, Israele) ha scoperto un modo per controllare lo spin degli elettroni - da uno stato normale eccitato e viceversa . Nel processo gli elettroni rilasciano fotoni a microonde. Gli scienziati ritengono che il loro lavoro può trovare applicazioni nell'informatica quantistica e nella medicina nucleare (Nature).

Analizzata l'atmosfera di un pianeta a 40 anni luce dalla terra
Scoperto nel 2004, 55 Cancri è classificato come un "super-Terra", una categoria di pianeti con massa compresa tra una e dieci volte quella della Terra . 55 Cancri ha un diametro doppio di quello del nostro pianeta. Grazie ad una nuova tecnica di analisi si è scoperto che la sua atmosfera è ricca di elio e idrogeno. (Hubble Space Telescope).

Un nuovo materiale che incapsula l'ossigeno
Scienziati danesi hanno sintetizzato un materiale a base di cobalto in grado di assorbire ossigeno per poi rilasciarlo se riscaldato o nel vuoto. In teoria il materiale può assorbire ossigeno non solo dall'aria, ma anche dall'acqua e potrebbe sostituire le bombole dei subacquei.

Stampata un'auto in 3d
La stampante 3d più grande del mondo è israeliana e si chiama Massivit 3d. Utilizza una resina che indurisce alla luce ultravioletta. E' in grado di stampare non solo singoli oggetti, ma anche una pluralità di forme in contemporanea. Per una statua a grandezza d'uomo sono sufficienti solo cinque ore.
Un partecipata della società Airbus ha risposto stampando in 3d una moto con telaio speciale.

Qubit teletrasportati a 100 chilometri di distanza
Un qubit è un bit quantistico, un bit è la più elementare unità di informazione, in campo quantistico essa è un fotone. Un passo avanti verso i computer quantistici e la trasmissione su fibra ottica.
   
       
         
   
  Home Archivio Scienza & Tecnologia Avanti